TEMI

Home / Temi

PUNTO CONSULTAZIONE NORME TECNICHE CNA Padova

CHIEDI APPUNTAMENTO scrivendo a: innovazione@pd.cna.it

Il PUNTO CONSULTAZIONE NORME CNA Padova è aperto gratuitamente per le imprese associate.
Su appuntamento è possibile fissare un incontro con un esperto in grado di assistere l’utente nell’individuazione della norma di proprio interesse.

E'un centro di consultazione, divulgazione, informazione e formazione sulla normazione tecnica, con lo scopo di diffondere la conoscenza delle norme al pubblico.
Le norme tecniche sono documenti che definiscono lo “stato dell’arte” di prodotti, processi, servizi e prestazioni professionali: specificano cioè “come fare bene le cose” garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe.
Le norme tecniche sono documenti elaborati consensualmente dai rappresentanti di tutte le parti interessate mediante un processo di autoregolamentazione e – pur essendo di applicazione volontaria – forniscono agli operatori riferimenti certi con chiara rilevanza contrattuale.
Le norme  contribuiscono al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema socio-economico, poiché sono strumenti di supporto all’innovazione tecnologica, alla competitività, alla promozione del commercio, alla protezione dei consumatori, alla tutela dell’ambiente, alla qualità e alla sicurezza.

Le finalità del PUNTO CONSULTAZIONE NORME CNA Padova sono:
- la diffusione ai visitatori delle informazioni di base sulla normazione tecnica e sulle principali tematiche: qualità, ambiente e sicurezza, nonché sui settori di specializzazione locale;
- lo sviluppo a livello territoriale della cultura della normazione tecnica;
- la consultazione gratuita dei testi integrali delle norme tecniche disponibili;
- la realizzazione di corsi di formazione sulle norme tecniche;
- l’informazione attiva e coinvolgimento degli operatori locali, anche tramite le istituzioni ed organizzazioni associative, con particolare riferimento alle rappresentanze delle PMI, dei professionisti e dei consumatori, sui temi della normazione tecnica volontaria.

Presso il PUNTO CONSULTAZIONE NORME è possibile:
- consultare le norme, anche grazie al collegamento internet conbanche dati centrali;
- ricevere informazioni sulle modalità d'acquisto delle norme.

Il PUNTO CONSULTAZIONE NORME CNA Padova è aperto gratuitamente per le imprese associate.
Su appuntamento è possibile fissare un incontro con un esperto in grado di assistere l’utente nell’individuazione della norma di proprio interesse.

Per ulteriori informazioni:
PUNTO CONSULTAZIONE NORME CNA Padova
Via Croce Rossa, 56
35129 Padova
E-mail: innovazione@pd.cna.it

LINK
Home Page UNI
Norme e innovazione
Norme e PMI
Norme e professioni














 
 
Innovazione CNA Padova

Via Croce Rossa, 56
Padova, 35129

Tel: +39 806 2233
Fax: +39 806 2200
Mail : innovazione@pd.cna.it